Audiolibri gratis in Italiano e in lingua originale

La camera azzurra – Racconto giallo di Prosper Mérimée

Audiolibri in Italiano e in lingua originale.

« A Cordova, verso il tramonto c’è un gran numero di sfaccendati sul lungofiume della riva destra del Guadalquivir. Là si respirano le esalazioni di una conceria che perpetua ancora l’antica fama del paese per il trattamento dei pellami, ma in compenso vi si gode uno spettacolo che ha indubitabilmente il suo pregio. »

(Da ‘Carmen’)

Prosper Mérimée (Parigi, 28 settembre 1803 – Cannes, 23 settembre 1870) è stato uno scrittore, storico e archeologo francese.

Mérimée amava il misticismo, la storia e l’inconsueto e fu influenzato dai romanzi di Sir Walter Scott, dalla crudezza e dai drammi psicologici di Alexander Pushkin. Spesso le sue opere sono ricche di misteri e si svolgono fuori dalla Francia, in particolare in Spagna ed in Russia. Da uno dei suoi racconti è stata tratta l’opera Carmen.

Iscritto alla facoltà di diritto, durante gli anni della giovinezza eccelleva già nelle lingue straniere: greco, arabo, inglese e russo. Amico personale di Turgenev, è stato uno dei primi traduttori di libri russi in francese.

Questo è il link al prossimo racconto, “L’adorabile fantasma” di August Derleth: https://youtu.be/O5QZNQnL5Lw