annunci




ads




Cannibalismo in ferrovia – Horror di Mark Twain

Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (Florida, 30 novembre 1835 – Redding, 21 aprile 1910), è stato uno scrittore, umorista, aforista e docente statunitense.

Utilizzò anche altri pseudonimi, come “Sieur Louis de Conte”, ad esempio per firmare la biografia di Giovanna d’Arco. È considerato una tra le maggiori celebrità americane del suo tempo: William Faulkner scrisse che fu il “primo vero scrittore americano”.

Dati i trascorsi da pilota dei battelli a vapore sul Mississippi, fatto di cui era orgoglioso, è ritenuto che lo pseudonimo che si attribuì, “Mark Twain” derivi dal grido in uso nello slang della marineria fluviale degli Stati Uniti per segnalare la profondità delle acque: by the mark, twain, ovvero: dal segno, due (sottinteso tese). Tale grido indica una profondità di sicurezza (appunto due tese, circa 3,7 metri).

Twain cominciò la sua carriera di scrittore di racconti umoristici, e finì per divenire, dopo alcune travagliate vicende personali, un severo e irriverente cronista delle vanità, sferzante contro ogni ipocrisia e crudeltà umana, nonché critico delle religioni. A metà carriera, con Huckleberry Finn, combinò fine umorismo, solida narrativa e critica sociale, ad un livello senza rivali nel mondo della letteratura americana.

Questo è il link al prossimo racconto, “La sera della vigilia di San Giovanni Battista” di Nicolaj Gogol: https://youtu.be/B3rMPqAaawA